Close

Olimpiadi Parigi 2024 live: Atleti, Programma, Risultati, Medagliere

migliori risultati olimpici 2024

L’Olanda vince a sorpresa la 4X400 mista ai Giochi di Parigi. Eugene Omalla, Lieke Klaver, Isaya Klein Ikking e Femke Bol chiudono in 3’07″43, beffando gli Stati Uniti (3’97″74) che ieri avevano fatto registrare il record del mondo. 8.15 ATLETICA LEGGERA AL VIADopo le due 20km di marcia, parte anche il programma dell’atletica leggera. Medaglia d’oro nella maratona per l’etiope Tola che segna anche il nuovo record olimpico correndo in 2 ore 06’26”. Argento al belga Bashir Abdi, staccato di 21″, bronzo al keniano Benson Kipruto a 34″. In pista Simone Consonni, fratello di Chiara oro ieri nella gara femminile, ed Elia Viviani. Eliminato Gianmarco Tamberi che, debilitato dai calcoli renali accusati anche nelle ultime ore (e in dubbio per la finale fino alle 17.30), non riesce ad andare oltre la misura di 2.27.

Vela: Maggetti in 3ª posizione, nel windsurf femminile. Renna 7° tra gli uomini

A due rotazioni dal termine è 11°con 55,948, nonostante un 13,966 alle parallele, dove poteva fare qualche decimo in più. In testa l’ucraino Oleg Vernaiev davanti al connazionale Ilia Kovtun. La Torre Eiffel è stata evacuata dopo che un uomo a torso nudo è stato visto arrampicarsi sulla struttura poche ore prime della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi, che non coinvolgerà però il monumento simbolo di Parigi. La speranza è che nel futuro – auspicabilmente il prima possibile – i numerosi talenti di cui il Kenya è ricco, ma attualmente in una condizione di sostanziale invisibilità, abbiano la possibilità di emergere e rappresentare il loro Paese nelle competizioni internazionali. Nel ricchissimo calendario degli eventi e tra le migliaia di atleti giunti a Parigi per rappresentare la propria nazione, noi vogliamo concentrarci sul Kenya. I Paesi partecipanti sono 205, per un totale di quasi undicimila atleti.

Atletica, 100m: Chituru Ali vola in semifinale

migliori risultati olimpici 2024

L’unica medaglia che si assegnerà in mattinata è quella salto ostacoli individuale. In gara 30 concorrenti, tra cui un azzurro, Emanuele Camilli su Odense Odeveld. Favorito per l’oro lo svedese Henrik von Eckermann su King Edward. Tra poco la terza batteria dei ripescaggi dei 400 donne con in gara l’azzurra.

imane khelif sul ring

Dopo le due run di qualificazione, l’azzurro guadagna l’accesso alla semifinale nel K1 maschile con il terzo tempo. All’Arena Porte de la Chapelle si è appena svolta la prima parte della giornata di qualifiche alle Olimpiadi che ha visto le ginnaste della ritmica scendere in pedana con cerchio e palla tra cui le azzurre Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri. Sarà poi la volta di clavette e nastro a partire dalle ore 15.00 per chiudere la giornata e conoscere le 10 ginnaste finaliste All-Around. Il Taekwondo non ha cambiato le sue categorie di peso dal suo debutto nel programma olimpico di Sydney 2000 e rimarranno le stesse per Parigi 2024.

SportPress24

Marta Maggetti è in 3ª posizione dopo 11 delle 16 regate in programma nel windsurf femminile, posizione che le permetterebbe di accedere in semifinale. Nicolò Renna è invece 7° tra gli uomini, e al momento dovrebbe passare dai quarti. Tra pochi minuti inizierà la finale dei 1500 con in acqua Simona Quadarella. Nuoterà in corsia 5, dopo il secondo tempo realizzato in batteria. Per la medaglia d’oro la statunitense Katie Ledecky, primatista mondiale, campionessa olimpica e vincitrice di sei titoli mondiali sulla distanza, sembra imbattibile.

tuffi, storica cina

Va agli Stati Uniti l’oro nella finale della staffetta 4×400 metri, con il grandissimo tempo di 2’54”43. L’Italia, con Sito, Aceti, Scotti e Sibilio chiude settima, davanti a Giappone e Zambia. Gli allenamenti nella Senna in programma oggi in vista delle gare di nuoto in acque libere sono stati cancellati a causa dell’acqua che gli organizzatori hanno definito “non adatta per nuotare”. Si tratta del quinto allenamento cancellato dall’inizio dei Giochi, con i primi quattro che hanno riguardato il triathlon, disciplina la cui gara maschile, sempre a causa dell’inquinamento, era poi stata rinviata di un giorno. Ora c’è quindi incertezza sullo svolgimento delle gare di nuoto in acque libere nelle date previste.

gli italiani in gara

Così come a Parigi, non riesce a salire sul podio nei 1500 stile libero, la gara che al di fuori dai giochi olimpici le ha dato più soddisfazioni. Oro a Katie Ledecky, che fa una gara a parte e vince in 15’30″02 e diventa la prima nuotatrice a vincere almeno un oro in quattro Olimpiadi diverse. Argento alla francese Anastasiia Kirpchnikova, bronzo alla tedesca Isabel Gose, che stacca negli ultimi 100 metri Simona Quadarella dopo una gara nuotata spalla a spalla con l’azzurra. Per quanto difficile da valutare, un fattore che influenza le prestazioni sportive delle atlete e degli atleti, e di conseguenza le loro probabilità di vincere medaglie, è il sostegno che ricevono dal pubblico, di solito in larga parte composto da persone del paese ospitante. L’impatto del tifo, anche quello ostile, è peraltro noto ad allenatori e preparatori.

Dietro la competizione Apple-Huawei, la guerra dei semiconduttori

In caso di medaglia d’oro, sarebbe l’ottava consecutiva e decima nelle ultime 11 edizioni. L’unica mancante è quella di Barcellona ’92, quando trionfò la nazionale del Csi (composta da 12 nazioni dell’ex Urss) e le americane arrivarono terze. Semifinale boulder e lead donne, in gara le azzurre Camilla Moroni e Laura Rogora.

Medagliere Olimpiadi 2024 – La situazione dell’Italia

“Non ho un primissimo ricordo, ma sicuramente vedevo le Olimpiadi come qualcosa di irraggiungibile, dove non partecipavano persone ‘normali’. E quindi quando ho iniziato a praticare sport per me è sempre stato un grande sogno. Il ricordo più recente è questo bellissimo anno di avvicinamento a Parigi che mi sta portando a realizzare questo grande sogno. Le eventuali semifinali sono alle 19 per le donne e alle 19 e 50 per gli uomini.

L’Italia della ginnastica ritmica festeggia con Farfalle e Raffaeli alle Olimpiadi: il bis di medaglie è un inedito

  • Classe 2000 di Savona, questa talentuosa atleta delle Fiamme Oro debutterà alle Olimpiadi 2024 di Parigi con l’obiettivo di conquistare un posto tra le grandi della sua disciplina su un palcoscenico tanto prestigioso.
  • Oltre a loro si sono esibiti i Gojira, la band metal francese più quotata al mondo, con il mezzo soprano Marina Viotti.
  • Il giovane azzurro con una prestazione delle sue, potrebbe chissà riuscire anche a raggiungere una medaglia nel salto in lungo.
  • Oltre a Leonardo Fabbri, ci sarà anche Zane Weir, qualificatosi per undicesimo con la misura di 21.00.
  • Tifosi algerini in delirio all’Arena Paris Nord per Imane Khelif, la pugile algerina attorno alla quale si è scatenata una polemica mondiale per via dei livelli di testosterone sopra la media.
  • Il duo azzurro vince il terzo sprint grazie ad Elia Viviani.

I concorrenti, suddivisi in tre batterie formate da quattro persone ciascuna, si sono confrontati in una sfida adrenalinica rispondendo, attraverso device digitali, a dieci domande a risposta multipla con un tempo massimo di risposta di 60 secondi a quesito. L’esito delle tre batterie ha decretato le tre finaliste protagoniste di questa prima edizione delle Olimpiadi Syllabus che hanno gareggiato per la vittoria, affrontando una seconda batteria da dieci domande. L’Italvolley maschile è in svantaggio due set a zero contro il Giappone nella sfida valida per i quarti di finale. Niente da fare per Beatrice Colli nello speed dell’arrampicata sportiva. La 19enne atleta delle Fiamme Oro si è arresa alla cinese Zhou Yafei che ha vinto in 6″55 e si è qualificata alle fasi finali, l’azzurra ha comunque fatto segnare il suo personale facendo 6″84 non sufficiente comunque per il pass di finale.

Canoa, sprint doppio 500 m maschile, argento agli azzurri Casadei-Tacchini

Con un totale di 107 medaglie (30 ori, 39 argenti e 30 bronzi), il Kenya è il miglior Paese del continente africano. Come da pronostici, anche a Parigi Janja Garnbret mostra al mondo intero la sua tempra, controllando ogni fase di gara sia dal punto di vista della prestazione sportiva che mentale. Per lei una meritatissima medaglia d’oro, che fa scendere in seconda posizione l’americana Brooke Raboutou, al top della forma per queste Olimpiadi e al terzo posto una determinatissima Jessica Pilz. Per l’arrampicatrice austriaca è sicuramente una grande soddisfazione che arriva dopo anni di dedizione e importanti gare a livello internazionale. Le otto finaliste femminili della classifica combinata portano sulla struttura di Parigi sia nomi su cui tutti avremmo scommesso – come Janja Garnbret, Brooke Raboutou e Oriane Bertone- sia qualche sorpresa come l’australiana Oceania Mackenzie e l’inglese Erin McNeice. Si chiude nelle fasi di Qualifica l’avventura di Beatrice Colli, determinata e agguerrita come sempre, che ancora una volta ha rappresentato lo spirito inarrestabile del team italiano femminile.

  • Le giornate della scherma a Parigi 2024 sono visibili in versione integrale su Discovery+ (QUI IL LINK) con abbonamento e su Eurosport.
  • La mascotte ha inoltre anche un occhio vispo ed espressivo esaltato da una “coccarda di Francia”, un nodo di nastri che è l’ornamento nazionale.
  • La Francia ha vinto la medaglia d’oro nel mixed team di judo alle Olimpiadi.
  • Nella categoria femminile Alexandra Miroslaw, che già a Tokyo aveva stabilito il record mondiale femminile di 6,84 secondi ma senza per questo ottenere un buon piazzamento a livello generale, è riuscita a guadagnarsi la vittoria della prima storica medaglia d’oro Speed.
  • Ma Marta ha tenuto duro e il suo vantaggio nel lato conclusivo non è mai stato in discussione.
  • Allo Stade de France al via la 4×400 maschile con gli azzurri Luca Sito, Vladimir Aceti, Edoardo Scotti e Alessandro Sibilio.
  • La giornata olimpica si apre con la sfida dei quarti di finale tra Turchia e Cina.
  • Attaccante del CN Sabadell, la classe 2003 di Arenzano è determinata a lasciare il segno anche alle Olimpiadi per la prima volta nella sua promettente carriera.

Se ti interessano solo gli ori, quello è l’angolo in alto a destra. Se consideri tutte le medaglie uguali, quello è l’angolo in basso a sinistra. Tutto ciò che sta nel mezzo è un altro metodo di punteggio plausibile. Siamo forse il Paese più multidisciplinare, abbiamo conquistato medaglie in 20 discipline diverse.

pallanuoto donne

La prima di ognuna delle 4 batterie e i due migliori tempi passano in semifinale. Dopo le polemiche dei giorni scorsi, torna a combattere l’algerina Imane Khelif nella semifinale del torneo olimpico di pugilato femminile 66 kg. Alla fine del terzo quarto, il Team Usa conduce nettamente per sul Brasile nell’ultimo quarto di finale del torneo olimpico di basket maschile. Tris Stati UnitiCome ampiamente nei pronostici, gli Stati Uniti completano il tris e vincono il girone C di Parigi 2024. Un primo quarto equilibrato illude Portorico, poi gli americani piazzano un parziale di nei due quarti centrali e chiudono senza problemi. Un grande Anthony Edwards (26 punti con 11/15 dal campo) guida la squadra di Kerr, in una partita in cui il coach americano ha ruotato tutti.

canoa c2 500 uomini

Due stoccate dello statunitense, al quale Macchi risponde con due punti a suo favore. Tre stoccate consecutive per lo statunitense che si riporta vicino nel punteggio. Dopo essere stato sotto per 10-7, Filippo Macchi riagguanta il suo avversario, e con tre stoccate consecutive riporta in parità la finale per l’oro. Dopo quattro rotazioni Yumin Abbadini è vicino alle prime dieci posizioni.

Venerdì 26 luglio si è aperta ufficialmente la trentatreesima edizione delle Olimpiadi, quella di Parigi 2024, che si protrarrà fino all’11 agosto. Alberto Bettiol, Luca Mozzato ed Elia Viviani sono i ciclisti azzurri impegnati in questa gara su strada da 264.4km. La nuotatrice tedesca Leonie Beck, una delle favorite della 10 km in acque libere disputatasi nella Senna ha manifestato dei sintomi di un’infezione gastrointestinale. Nei giorni scorsi si era discusso a lungo sulla balneabilità o meno della Senna. Dopo il trionfo all’Us Open, il numero uno del mondo torna in campo contro il n.28 del ranking… Un altro salto vincente per Sottile che centra al primo colpo i 2.34.

Olimpiadi da ricordare per l’Artistica Maschile: le medaglie che hanno scritto la storia

(f.coc.) Tita/Banti chiudono al secondo posto la terza regata di oggi nei Nacra 17 e sono già sicuri, domani nella Medal Race di conquistare una medaglia. Soltanto la regata di domani, con i punti raddoppiati, deciderà il colore, ma sarà oro o argento e basterà un settimo posto domani per conquistare il secondo titolo olimpico consecutivo dopo Tokyo. Inizia il programma del ciclismo su pista al Velodromo di Saint-Quentin-En-Yvelines. Subito in pista le azzurre dell’inseguimento a squadre (Letizia Paternoster, Chiara Consonni, Martina Fidanza e Vittoria Guazzini), con l’obiettivo delle semifinali. È dell’americana Gabrielle Thomas la vittoria nella finale dei 200 metri femminili (21”83). Argento per l’atleta di Santa Lucia Julien Alfred (22”08) e bronzo per l’altra americana Brittany Brown (22”20).

Carini intende rifiutare il premio dell’Iba

Con un tempo di 38.07 secondi, la squadra italiana si è piazzata al quinto posto complessivo, accedendo alla finale come ripescata. La prestazione, seppur non brillante come a Tokyo, mantiene vive le speranze di medaglia in una finale che si preannuncia combattutissima. “E che ci è andata a fare?” è stata la domanda della schermitrice, che in pedana ha sempre avuto l’occhio della tigre, ma che forse ha dimenticato che il suo doppio oro olimpico individuale e a squadre di Londra 2012 lo conquistò a 30 anni, non a 19. E’ stato respinto il ricorso per errore tecnico che era stato presentato dall’Italia contro la contestata decisione degli arbitri nella partita di pallanuoto dei quarti di finale contro l’Ungheria che ha portato alla sconfitta ai rigori per il ‘Settebello’ alle Olimpiadi di Parigi. L’Italvolley femminile di Julio Velasco domina in semifinale la Turchia con il punteggio di 3-0 (25-22, 25-19, 25-22) e conquista per la prima volta nella sua storia una finale olimpica. Domenica alle ore 13, le azzurre di Julio Velasco si giocheranno la medaglia d’oro ai Giochi di Parigi 2024 contro gli Stati Uniti che oggi hanno superato nell’altra semifinale il Brasile.

Il 5 settembre 1972 un commando palestinese entrò nel Villaggio olimpico di Monaco. La presa di ostaggi si trasformò in una carneficina, un episodio che ancora tormenta Israele e che ha scosso i timori sulla sicurezza dei Giochi vista l’attuale situazione. Come in ogni edizione dei Giochi Olimpici dopo il massacro perpetrato dai terroristi dell’organizzazione palestinese Settembre Nero, il Comitato olimpico israeliano organizza una cerimonia commemorativa alla presenza delle famiglie delle undici vittime israeliane. Quest’anno si svolgerà oggi presso l’ambasciata israeliana a Parigi, alla presenza di funzionari eletti francesi, ambasciatori e atleti olimpionici israeliani. Domani alle 21.30 la nazionale stelle e strisce sfiderà la Nigeria, prima squadra africana a centrare i quarti alle Olimpiadi. Le statunitensi ai Giochi hanno vinto 58 partite consecutive.

Quanto alle altre nazioni Bloomberg ha monitorato le olimpiade con un monitor tracker che conteggia il numero di medaglie vinte da ciascun Paese, tenendo conto del PIL e della popolazione, per fornire un’istantanea unica di quali Paesi stanno dando il massimo e quali no. L’Italia ha guadagnato 0,68 medaglie per milione di persone e 1,29 medaglie ogni 100 miliardi di dollari di Pil. Dietro di noi la Francia con 19, gli Stati Uniti con 18 e la Gran Bretagna con 17. Quaranta medaglie, come a Tokyo ma siamo saliti sul podio in più sport un segno che siamo sempre più competitivi.

Gli atleti della Speed hanno infatti partecipato in una categoria distinta dalla combinata di Boulder e Lead, in un nuovo formato che dà maggior valore alle potenzialità degli specialisti delle diverse discipline. Alle 10.50 c’è la finale A dell’otto senior femminile con Giorgia Pelacchi, Linda De Filippis, Alice Gnatta, Aisha Rocek, Alice Codato, Silvia Terrazzi, Elisa Mondelli e Veronica Bumbaca, più Emanuele Capponi al timone. Abbiamo due atlete che sono nate come donne, sono cresciute come donne, che per molti anni hanno partecipato alle competizioni come donne.

Questo risultato non solo segna un momento storico per la pallavolo italiana femminile, ma offre anche a Velasco l’opportunità di riscattare la medaglia d’oro sfuggita 28 anni fa con la “generazione dei fenomeni” maschile. La finale contro gli Stati Uniti si preannuncia come una sfida epica, dove l’esperienza di Velasco potrebbe giocare un ruolo cruciale. Emanuele Camilli è nella finale olimpica del salto ostacoli individuale. Con 75.10 in sella a Odense Odeveld, https://homebet90.com/ castrone belga di dieci anni, l’azzurro è già certo di un posto fra i migliori trenta che domani, allo Château di Versailles, si giocheranno le medaglie. Dopo una domenica ricca di soddisfazioni, impreziosita dall’oro di Errani e Paolini nel doppio femminile di tennis e dagli argenti di Gregorio Paltrinieri nei 1500 sl e della squadra maschile di fioretto, l’Italia conquista altre medaglie a Parigi. Straordinarie quelle (oro e bronzo) nella ginnastica artistica.

  • Ivan Litvinovich ha vinto e conservato il titolo olimpico nel trampolino maschile ai Giochi di Parigi.
  • “Sono ufficialmente un finalista olimpico e già questo va bene.
  • Un altro fattore che può incidere sulle prestazioni sportive è la necessità di adattamento a clima, alimentazione e orari diversi, soprattutto per gli atleti e le atlete provenienti da paesi molto distanti da quello ospitante.
  • Va agli Stati Uniti l’oro nella finale della staffetta 4×400 metri, con il grandissimo tempo di 2’54”43.
  • (Marco Bonarrigo) La maratona olimpica maschile ha superato il 25° chilometro e il percorso durissimo sta facendo selezione.
  • Se consideri tutte le medaglie uguali, quello è l’angolo in basso a sinistra.
  • Così su X il ciclista azzurro Elia Viviani che sarà impegnato tra poche ore nella gara Ominium alle Olimpiadi di Parigi 2024.

L’arrivo e il gran finale era fissato al Trocadero di fronte alla Torre Eiffel, al termine di un evento durato quattro ore. Pallanuotista classe 1997 di Genova, l’attaccante in forza al CN Matarò ha mosso i primi passi in Liguria con la RN Camogli. Come altre compagne, anche lei è una delle attese debuttanti alle Olimpiadi di Parigi 2024 dopo gli importanti risultati ottenuti finora con la nazionale azzurra, tra cui il bronzo ai Mondiali 2023 di Fukuoka e quello agli Europei 2022 di Spalato. Ieri pomeriggio, giovedì 8 agosto 2024, il giorno della finale, è salita in pedana, consapevole dell’elevato livello di competizione delle avversarie, ed ha iniziato con uno snatch a 96 kg fallendo nel primo tentativo.

Centroboa classe 1999 di Lavagna, medaglia di bronzo agli Europei 2022 di Spalato e ai Mondiali 2023 di Fukuoka. La talentuosa atleta della SIS Roma e della nazionale femminile di pallanuoto è una delle debuttanti liguri ai Giochi Olimpici. La cinese Shifang Luo, favorita iniziale nella competizione, è riuscita ad aggiudicarsi la vittoria con un’alzata di 241kg, stabilendo così un nuovo record.

“Dedico questo sesto posto, che può non sembrare tanto ma per me e la mia famiglia è tantissimo, alla mia nonna che è mancata lunedì quando ero già qui. Questa gara era anche per lei”. Così Giulia Gabrielleschi, ai microfoni Rai, in lacrime, commenta la sua gara nella 10 di fondo e dedica il suo piazzamento alla nonna. “Fino a un mese fa non pensavo nemmeno di essere qui. E’ un risultato di cui sono fiera. La gara è stata dura e lo sapevamo. Sono contenta per Ginevra. Sapevamo che con questa corrente dovevamo gareggiare davanti” le parole della 27enne pistoiese delle Fiamme Oro.

Sarà il tie-break a decidere il quarto di finale del torneo di volley maschile tra Italia e Giappone. Dopo aver vinto il terzo set gli azzurri, che erano sotto 2-0, hanno vinto anche il quarto 26-24. La britannica Keely Hodgkinson ha vinto la medaglia d’oro negli 800 femminili.

Anche se questo risultato non le ha permesso di mordere una medaglia, rappresenta comunque un trampolino di lancio per la sua carriera d’atleta. La squadra di spada femminile azzurra composta da Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Mara  Navarria passa in semifinale ai Giochi di Parigi. Le spadiste hanno  superato le loro avversarie egiziane ai quarti per 39 stoccate a 26.

Ai Giochi di Parigi 1900, i secondi dell’era moderna, disputati in 5 mesi, la Francia aveva ottenuto oltre 100 medaglie, ma soltanto la sua delegazione rappresentava, da sola, metà dei partecipanti alle Olimpiadi, circa un migliaio. Il Setterosa chiude al sesto posto il torneo olimpico, battuto ai rigori per dal l’Ungheria, vice campione del mondo a Doha 2024, nella finalina per il quinto posto. Le azzurre perdono ai rigori contro l’Ungheria che ha messo a segno 4 reti  mentre l? “Abbiamo disputato un buon torneo, crescendo partita dopo partita – ammette il ct Carlo Silipo – c’è una base solida e ragazze giovani pronte per essere gradualmente inserite nel gruppo. Sono fiducioso per il futuro”.

Gara impostata su alti ritimi da Milak, che però cala nell’ultima vasca e viene passato dal fenomeno francese, che conquista il titolo olimpico in 1’51″21. Alberto Razzetti non riesce ad andare oltre l’8° posto in 1’54″85. Rafael Nadal saluta per l’ultima volta in carriera i campi del Roland Garros, dove ha vinto 14 titoli slam. In coppia con Carlos Alcaraz, sono stati sconfitti in due set dalla coppia Austin Krajicek e Rajeev Ram con il punteggio di 6-2, 6-4. Simona Quadarella in corsia 5, di fianco a Katie Ledecky, che si porta subito al comando come da previsioni. Impressionante la prova del francese Leon Marchand anche nei 200 rana maschili dove ha letteralmente dominato la scena dal primo all’ultimo metro.

L’Olanda vince l’oro olimpico maschile nel basket 3X3 battendo in finale la Francia all’overtime. Le Olimpiadi 2024 sono arrivate alla conclusione e il Medagliere Olimpiadi 2024 rimarrà ora nella storia dei Giochi Olimpici. In palio per la 33esima edizione dei Giochi Olimpici estivi ci sono state ben 5.084 le medaglie, suddivise tra i 32 sport in gara e le relative 39 discipline. La caratteristica unica di questi cimeli è il pezzo originale della Tour Eiffel che sarà presente in ognuno di essi, attribuendole un design innovativo rispetto alle precedenti edizioni. Unica eccezione Pechino 2008, dove le medaglie erano intarsiate con preziosi dischi di giada.

Argento alla cinese Feng (67.51), bronzo alla croata Elkasevic (67.51). “In gara l’atmosfera era mostruosa – aggiunge l’azzurro sono state sensazioni uniche”. \”In gara l’atmosfera era mostruosa – aggiunge l’azzurro sono state sensazioni uniche\”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *